Dott.ssa Elisa Pappacena

psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico di parte, consulente stalking, mediatore

Enuresi giornaliera

Buongiorno, sono una mamma di una bimba di 6 anni e mezzo. Mia figlia fino a marzo di quest'anno non si è mai fatta pipì addosso al giorno e rarissime volte di notte, da quando le tolsi il pannolino intorno ai 3 anni d'età.

Poi questa primavera prese una cistite per un colpo di freddo. Dopo aver preso un primo antibiotico che le portò diarrea senza guarirla, prese il Monuril yunior che la guarí subito. Ma purtroppo per parecchio tempo ebbe brufoli sui genitali.

Adesso non riesco a capire se c'è un collegamento tra la malattia di quest'inverno o se è un problema psicologico. Grazie mille per l'attenzione.

Salve Nancy

innanzitutto ha chiesto alla pediatra info su ciò? certo potrebbe esserci un collegamento su ciò. Inoltre può succedere che i bambini hanno una fase regressiva ma sempre in coincidenza di situazioni traumatiche o di cambiamento nella famiglia, come per esempio la nascita di un fratellino o di una sorellina. Perché sua figlia dovrebbe avere adesso un problema psicologico, cosa accade nella vostra famiglia?

Se vuole mi faccia sapere. Buona serata!