Dott.ssa Elisa Pappacena

psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico di parte, consulente stalking, mediatore

Come interpretare i disegni

Mia figlia ha 2 anni e mezzo e capita molto frequentemente di disegnare fantasmi o volti enormi sottosopra. Sono separata dal padre e in quest ultimo mese mia figlia non è piu voluta andare con il padre e non sono mai riuscita a capire il motivo, pur avendolo chiesto direttamente alla bambina.

Il padre da qualche giorno è partito per l'estero e ho collegato che magari la mancanza del padre viene rappresentata con questo tipo di disegno, pur nn avendo molti rapporti ultimamente.

Chiedo consigli.

Salve Selenia

i disegni dei bambini vanno interpretati nel momento in cui vengono fatti interagendo con il minore e non possono essere interpretati a-posteriori avulsi dal contesto in cui vengono fatti.

Certo lei ci descrive una situazione familiare grave, non per la separazione, ma per una bambina molto piccola che ha perso una figura di riferimento, e probabilmente non riesce neppure a comprendere cosa è accaduto.

Mi chiedo come mai una bimba di 2 anni non vede il padre? come mai adesso non lo può sentire in videochiamata? come mai un papà prende una decisione così drastica pur avendo una figlia così piccola di cui è responsabile?

Se volesse darci ulteriori delucidazioni magari aggiungeremmo altri tasselli alla risposta.

Mi faccia sapere! Buon proseguimento