Dott.ssa Elisa Pappacena

psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico di parte, consulente stalking, mediatore

È possibile essere per natura senza sentimenti ed emozioni?

Salve. Vorrei sottoporvi il mio problema da tanti anni. Ho sempre sentito un vuoto emotivo, ossia una quasi totale assenza di emozioni negative e positive e non sento sentimenti di nessun tipo. Si può essere anaffettivi da bambini senza che sia mancato amore dalla famiglia?

Salve Serena,

non si può essere anaffettivi (ovvero non provare emozioni) dalla nascita, per costituzione genetica.

Credo, dalle poche cose che lei ha detto, che lei abbia difficoltà a riconoscere le emozioni oppure abbia una forma di anedonia, ovvero l'incapacità patologica di percepire gratificazione e piacere. Comunque in ogni caso le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta perchè è un sintomo che può indicare altri disagi personali e che va curato. Se vuole mi può scrivere per un contatto telefonico. Buona serata