Dott.ssa Elisa Pappacena

Dott.ssa Elisa Pappacena

psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico di parte, consulente stalking, mediatore

Ho paura di essere lesbica

Buonasera, vorrei parlarvi di un problema che mi sta affliggendo da un paio di mesi. Premetto che non ho mai preso in considerazione l’idea di poter essere omosessuale, ma ultimamente la cosa mi sta assillando. Fin da piccola ho avuto sempre e solo attrazione nei confronti di ragazzi, anche ai tempi delle elementari. Non ho mai immaginato di avere una storia romantica con una donna, anzi tutt’altro. Tuttavia, il fatto di eccitarmi con immagini saffiche mi ha condotto a supporre questa ipotesi. Mi sono autoconvinta di essermi presa una cotta per una mia amica, ma accanto a lei non riesco a percepire assolutamente nessuna sensazione. Dopo questo periodo di confusione, mi sento come se fossi in stand by e, guardando foto di ragazzi con cui mi sono frequentata e che quindi mi piacevano, mi rendo conto di non provare assolutamente più nulla. Di base sono una persona molto insicura e tendo a ragionare molto su qualsiasi pensiero mi passi per la testa, però sono certa di non voler essere omosessuale, non perché covi rancore o altri sentimenti negativi nei confronti della comunità LGBTQ, ma per il semplice fatto che mi sono sempre immaginata accanto ad un uomo. Purtroppo non sono mai riuscita ad avere una relazione stabile, e mi sono sempre ritrovata in situazioni dolorose e non corrisposte. Ringrazio quanti risponderanno per il sostegno.

Salve Sara

forse la sorprenderò ma le devo dire che considero la bisessualità la condizione "normale", poi c'è una certa pressione sociale che ci dirige verso una scelta sessuale. In adolescenza si possono avere dubbi sul proprio orientamento sessuali ed essere indecisi su alcune scelte. Non deve temere nulla.

Credo che potrebbe giovarsi di un aiuto, invece, per comprendere ed elaborare le storie sentimentali in cui si è trovate e che definisce dolorose.

Ci si potrebbe anche domandare che modelli familiari ha alle spalle quanto questi influiscono sulle difficoltà che lei percepisce.

Se vuole può chiedere anche una semplice consulenza psicologica si questa senza dover per forza affrontare una psicoterapia, che può essere più impegnativa