Dott.ssa Elisa Pappacena

psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico di parte, consulente stalking, mediatore

Disturbo alimentare

Salve, sono Alessandro, ho 19 anni ed ho un problema alimentare. Sono sovrappeso ed ho provato più volte senza successo a dimagrire attraverso diete. Questo mi ha portato a pensare meglio al mio problema ed ho notato che mangio una quantità spropositata di cibo in poco tempo, che sia dolce o salato non importa. La cosa più brutta è che a volte, pur rendendomene conto, non riesco a fermarmi. Dopo mi sento in colpa perchè non avrei dovuto farlo. La mia autostima è bassa perchè non mi piace quello che vedo allo specchio, odio il mio peso in eccesso, il mio naso non mi piace, vorrei riuscire a cambiare ma non ci riesco da solo. Sono stato seguito da una terapeuta ma non ho avuto i risultati sperati. In casa sento pressione: mia madre e mio padre non sanno cosa fare, si limitano a dirmi che non seguo correttamente la dieta, che così verranno altri problemi ecc. Forse farei meglio ad allontanarmi un po' da casa e per questo ho pensato ad una struttura ad hoc per i disturbi alimentari come il Centro Gioia a Chiaromonte. Volevo un opinione da qualche esperto del sito perchè sono davvero in difficoltà e vorrei vivere meglio la mia vita.

Salve Alessandro

Complimenti per il suo coraggioso alla sua giovane età.

Lei ha tutte le potenzialità per stare bene!

Dal suo racconto sembra che la psicoterapia individuale non l'ha aiutato, allora potrebbe provare a coinvolgere tutta la famiglia con una psicoterapia familiare, oppure rivolgersi ad una struttura per i disturbi alimentari e, quando starà meglio, affrontare una terapia familiare.

Mi faccia sapere cosa ne pensa.

Buona domenica