Dott.ssa Elisa Pappacena

psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico di parte, consulente stalking, mediatore

Perche mio figlio di 3 anni e mezzo colora con il pennarello nero?

Salve sono il papà di un bambino di tre anni e mezzo e sto notando che mio figlio usa spesso il pennarello nero per colorare, in questo periodi di quarantena stando più a casa con mia moglie abbiamo notato che lui predilige il colore nero per colorare, se gli diciamo colora la mela di rosso lui prende il rosso e colora e cosi via dicendo per altre cose (anche se non ama colorare ma gli piace più smontare con me la moto, fare i piatti con la mamma per giocare con l'acqua, venire con me sul quad nei campi ), ma se gli diciamo colora qualcosa lui prende sempre quel pennarello nero, abbiamo provato a chiedere perche usa il nero e lui ci risponde che il nero è bello, e aveva colorato il braccio di un bambino tutto nero e noi abbiamo chiesto il perchè e la sua risposta è stata cosi lui ora tiene la super forza, spero di essermi fatto capire e vi ringrazio in anticipo

Salve Pasquale

siete genitori attenti, ma io vi chiederei come mai vi è sovvenuta la preoccupazione del pennarello nero? cosa vi ha spinto a chiedere un consiglio per questo?

Un solo comportamento da solo non ha significato, ma ha più significato come mai voi genitori vi state preoccupando.

Vorrei approfondire con lei e sua moglie la vostra preoccupazione e valutare insieme a voi.

Ditemi cosa ne pensate

Buon primo maggio