Dott.ssa Elisa Pappacena

Dott.ssa Elisa Pappacena

psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico di parte, consulente stalking, mediatore

Bassa autostima

Salve sono una mamma di un ragazzo di 13 anni, il problema di mio figlio e che vedo nonostante il passare degli anni non socializza con i suoi amici (scuola, sport).
Premetto che è sempre stato caratterialmente introverso, ma con il crescere non ci sono stati grandi cambiamenti, anche con gli amici che conosce da anni è sempre restio nel parlare o dire la sua opinione, è molto raro che ha voglia di uscire, o di andare a casa degli amici ( piuttosto preferisce che vengono loro a casa sua), nel tempo ha già fatto poche sedute da psicologo (dove hanno riscontrato bassa autostima) ma l'altro problema e che non è voluto più andarci, quindi ad oggi pur cercando altri modi x aiutarlo mi trovo con le mani legate, a casa lo sproniamo interagendo con lui ma contemporaneamente rispettando i suoi momenti di silenzio, cosa posso fare altro? aggiungo che ho cercato di creargli momenti di socializzazione (cene con amici, pomeriggi a casa con gli amici) ma ora mi sono imposta che non è questo il modo, e di far in maniera che sia lui stesso a decidere come organizzare il suo tempo libero, dove sbaglio?

Salve Naomi,

lei è una mamma molto premurosa se nota le difficoltà ed i disagi psicologici di suo figlio e vuole farlo aiutare.

Ho letto che non ha voluto continuare le sedute psicologiche e mi chiedo se avete compreso il perché.

Potrebbe provare ad andare da un professionista, psicoterapeuta familiare, tutti insieme e parlare tutti insieme delle difficoltà che avete e delle problematiche di suo figlio senza additarlo e farlo sentire sbagliato. Se vi fate aiutare insieme lui si sentirà più sollevato, d'altra parte è un ragazzino, e certo non gli fa piacere pensare di andare da uno psicoterapeuta da solo.

Mi faccia sapere, se vuole, cosa ne pensa. Buonasera