Dott.ssa Elisa Pappacena

psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico di parte, consulente stalking, mediatore

Bassa autostima

Salve sono una mamma di un ragazzo di 13 anni, il problema di mio figlio e che vedo nonostante il passare degli anni non socializza con i suoi amici (scuola, sport).
Premetto che è sempre stato caratterialmente introverso, ma con il crescere non ci sono stati grandi cambiamenti, anche con gli amici che conosce da anni è sempre restio nel parlare o dire la sua opinione, è molto raro che ha voglia di uscire, o di andare a casa degli amici ( piuttosto preferisce che vengono loro a casa sua), nel tempo ha già fatto poche sedute da psicologo (dove hanno riscontrato bassa autostima) ma l'altro problema e che non è voluto più andarci, quindi ad oggi pur cercando altri modi x aiutarlo mi trovo con le mani legate, a casa lo sproniamo interagendo con lui ma contemporaneamente rispettando i suoi momenti di silenzio, cosa posso fare altro? aggiungo che ho cercato di creargli momenti di socializzazione (cene con amici, pomeriggi a casa con gli amici) ma ora mi sono imposta che non è questo il modo, e di far in maniera che sia lui stesso a decidere come organizzare il suo tempo libero, dove sbaglio?

Salve Naomi,

lei è una mamma molto premurosa se nota le difficoltà ed i disagi psicologici di suo figlio e vuole farlo aiutare.

Ho letto che non ha voluto continuare le sedute psicologiche e mi chiedo se avete compreso il perché.

Potrebbe provare ad andare da un professionista, psicoterapeuta familiare, tutti insieme e parlare tutti insieme delle difficoltà che avete e delle problematiche di suo figlio senza additarlo e farlo sentire sbagliato. Se vi fate aiutare insieme lui si sentirà più sollevato, d'altra parte è un ragazzino, e certo non gli fa piacere pensare di andare da uno psicoterapeuta da solo.

Mi faccia sapere, se vuole, cosa ne pensa. Buonasera