Dott.ssa Elisa Pappacena

psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico di parte, consulente stalking, mediatore

Mancanza di personalità e decisione nell'affrontare le cose

Salve, mia figlia di 19 anni è stata esclusa da un concorso militare, in quanto non ha superato i test psicologici denominati "Minnesota" e all'esame con la psicologa gli è stato motivata l'esclusione con il seguente giudizio: "note di introversione e ansia attualmente non compatibili..." Devo dire che qualche fondo di verità c'è soprattutto per il fatto che lei ha, secondo me, scarsa personalità e mancanza di decisione nell'affrontare e risolvere velocemente diverse questioni della sua vita privata. Come ad esempio se non gli piace un ragazzo è capace di sopportarlo per una vita senza dirgli di andare a quel paese. Non è determinata, è un pò timida. Mi chiedo se una psicoterapia potrebbe aiutarla non solo nella vita privata. Grazie per la risposta.
Salve Giuseppe capisco il dispiacere per l'esclusione di sua figlia. Sicuramente ha svolto un test di personalità e dunque in base ai punteggi del test hanno valutato ed escluso sua figlia. Certo non penso che sua figlia abbia un disturbo di personalità, mi sembra che lei sta descrivendo le indecisioni di una ragazza giovane. Se lei pensa che l'ansia che caratterizza i comportamenti di sua figlia sia per lei debilitante allora è in caso di chiedere almeno una consulenza ad uno specialista. Ovviamento suggerisco uno psicoterapeuta più che uno psichiatra. Mi contatti se volesse altre indicazioni. Buona fortuna