Dott.ssa Elisa Pappacena

psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico di parte, consulente stalking, mediatore

Bimba 6 anni prepotente

Buongiorno sono la mamma di una bimba di 6 anni molto dolce, con un carattere forte e figlia unica. Nell'ultimo anno ha tirato fuori molta prepotenza, e quando gioca con le sue amiche e amici vuole sempre decidere lei a cosa e come giocare, e quando invitiamo amiche a casa tende a condividere solo i giochi che decide lei, negando l'uso dei giochi che non vuole condividere. Io e il padre tendenzialmente non assecondiamo i capricci ne la viziamo. Speravo fosse solo una fase ma una coppia di amici ci ha detto che la figlia ha loro riferito che non vuole giocare con la nostra perché troppo prepotente e questo ci ha ufficialmente allarmati. Abbiamo cercato di spiegarle che così facendo rimarrà sola, anche perche abbiamo visto che i suoi amici ad un certo punto mollano il gioco perché stanchi di essere comandati.. e lei a quel punto si offende e pone in modo antipatico...come possa aiutarla a modificare questo atteggiamento e aiutarla?

Salve Francesca

Dovremmo comprendere la causa di questo cambiamento.

Come mai è così arrabbiata oppure dove ha appreso questo modello comportamentale.

Forse potreste insegnarle un'alternativa al suo modo di comportarsi

Mi faccia sapere. Buona giornata