Dott.ssa Elisa Pappacena

psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico di parte, consulente stalking, mediatore

Piccola ricaduta uso di cocaina

Salve, e grazie in anticipo Volevo sapere una vostra opinione. Ho 37 anni, ho fatto uso di cocaina per 5 anni circa non in modo costante, man mano ho diminuito sempre di più, i primi anni una volta al mese, poi una volta ogni 3 mesi, fino a quando avevo smesso per un anno intero, ed ero convinto di non volerne mai più sapere, fino a quando dopo un anno in un locale ho bevuto troppo e per riprendermi dall'alcol ho fatto uso di nuovo, solo 3 strisce, dopo un anno. Ovviamente mi sono sentito male per aver buttato un anno di pulizia fisica, ma io penso che non sono dipendente, anche perché non ho avuto nessuna voglia se non quando esagero drasticamente nel bere e credo di saperla controllare pure... Secondo voi è così grave? Sono dipendente? Grazie mille

Salve Virgilio

Non si tratta di dipendenza, ma potrebbe riflettere e scoprire cosa attiva il craving ( trigger).

Non ha buttato via nessun lavoro fatto ma può arricchire le sue capacità di autoregolazione

Buon pomeriggio