Dott.ssa Elisa Pappacena

psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico di parte, consulente stalking, mediatore

Disagio a scuola

Salve, mia figlia ha 6 anni e frequenta la prima elementare. Fa tantissimi capricci al mattino per non andare a scuola e scoppia a piangere senza sosta poi riesco a calmarla e mandarla. A casa fa tutti i compiti colora disegna come tutti i bambini di quell' età ma a scuola la maestra riferisce distrazione, non riesce a stare attenta e a seguito di una domanda non risponde e si copre il volto. Con gli altri bambini non parla molto e spesso rimane seduta anche se invitata ad alzarsi per giocare. A volte torna a casa tranquilla a volte arrabbiata urla e tira calci. Ho un altra bimba di mesi e non lavoro quindi sto a casa tutto il giorno per occuparmi di loro.

Salve signora

andare a scuola è difficile per i bambini a causa della separazione da mamma o papà, e per il dover lasciare la casa, tanto piu' se a casa resta la sorellina piccola che ha privilegi ed attenzioni e mamma, che è l'oggetto d'amore conteso.

E' comprensibile apparentemente il comportamento di sua figlia, provi a rassicurarla ed a darle dei punti fermi.

Se lei è troppo angoscaiata da ciò si faccia pure aiutare psicologicamente.

Cordiali Saluti