Dott.ssa Elisa Pappacena

psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico di parte, consulente stalking, mediatore

Come faccio a vivere liberamente la mia relazione?

Salve, sono una ragazza di 19 anni e da un anno ho una relazione con un uomo di 50. Riconosco in lui l'uomo della mia vita, il posto in cui la mia mente riposa ed il mio cuore è in pace. Abbiamo vissuto tanti momenti dolorosi e felici. Purtroppo, non è affatto accettata dai miei familiari, i quali hanno aggredito pesantemente il mio compagno, causandogli ansia e disagi, appellandolo per strada "pedofilo". Mi hanno imposto di non vederlo, costringendo anche lui attraverso minacce via messaggi e dal vivo. Questa situazione, paradossalmente, ha rafforzato il nostro legame. Sono consapevole di qualsiasi pro e contro, delle difficoltà...e sono pronta a tutto. C'è alchimia e complicità, ridiamo sempre insieme e riusciamo a stare bene nonostante le pesanti problematiche. Lo amo davvero e non voglio rinunciare alla nostra storia. Come potrei risolvere?

Salve cara ragazza

immagino sia innamorata ed è una cosa bella.

Certo lei ed il suo fidanzato siete in due fasi del ciclo vitale completamente differenti: lei è un adolescente e lui un uomo adulto. Immagino quali possano essere le preoccupazioni dei suoi genitori.

Probabilmente potrebbe essere utile chiedere un consulto psicologico familiare, in cui ognuno può spiegare la propria posizione e le motivazioni personali.

E' chiaro che se la sua famiglia si oppone ostinatamente lei dovrà difendere le sue scelte fino alla morte; da adolescente farei la stessa cosa!

Non vorrei che tutto ciò influenzi le sue decisioni. Se vuole ne possiamo parlare.

Buon proseguimento.