Dott.ssa Elisa Ruatta

Psicologa, psicoterapeuta

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte col n. 6064 dal 20/09/2010

Mi presento, sono la Dott.ssa Elisa Ruatta, psicologa psicoterapeuta.

Formazione:
Ho conseguito la Laurea in Psicologia, con votazione 110/110 e Lode, presso l'Università degli Studi di Torino e sono iscritta all'Ordine degli Psicologi della regione Piemonte, n. 6064.
Ho conseguito la Specializzazione in Psicoterapia, con votazione 70/70 e Lode, presso la Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli ad indirizzo Sistemico-Relazionale.
Ho acquisito l'abilitazione all'utilizzo dell'EMDR, una tecnica che desensibilizza e rielabora le sensazioni fisiche, le convinzioni negative, gli stati emotivi e i sintomi disturbanti attraverso i movimenti oculari.
Ho ottenuto la qualifica di esperto nella conduzione di gruppi sul tema dell'Intelligenza Emotiva.

 

Attivita' professionale:
Svolgo attività clinica nell'ambito della terapia individuale e familiare rivolta a bambini, adolescenti e adulti.

Collaboro con varie farmacie della provincia di Torino offrendo consulenze psicologiche a tariffe agevolate e gestisco sportelli d'ascolto per adolescenti all'interno della scuola.

Svolgo attività di formazione e conduzione di gruppi sul tema dell'Intelligenza emotiva, utilizzando un approccio teorico ed esperienziale.

Opero inoltre in ambito peritale, come ausiliario dei periti nominati dai Giudici e come consulente tecnico di parte (CTP).

Lavoro in équipe con altre colleghe e con un avvocato: questo aumenta la possibilità di rispondere al meglio alle esigenze di ogni singolo paziente.

 

Le problematiche principali di cui mi occupo sono:

  • Disturbi d'ansia: attacchi di panico, fobia sociale, fobie specifiche, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo post-traumatico da stress.
  • Disturbi di somatizzazione: disturbo caratterizzato da numerosi fastidi fisici ricorrenti, clinicamente significativi, che non sono riconducibili a cause organiche: dolori ossei e muscolari, sintomi gastrointestinali, sessuali e neurologici.
  • Disturbi dell'umore: disturbi depressivi e bipolari.
  • Disturbi del comportamento alimentare: anoressia, bulimia, obesità da iperalimentazione incontrollata (BED - Binge Eating Disorder).
  • Disturbi dell'infanzia e dell'adolescenza: disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), fobia scolare, disturbi della condotta, disturbo dell'attenzione e iperattività, disturbi della sfera emotiva e relazionale.

 

I trattamenti si diversificano in terapie individuali, di coppia o familiari.

leggi tutto

le mie aree di competenza

Depressione

Problemi relazionali

Terapia di coppia e conflitti nei rapporti coniugali

Disturbi del comportamento alimentare

Dipendenza emotiva

Ansia

Hai una domanda per me?

Scrivimi un messaggio e ti ricontatterò al più presto

indirizzo: Via Giolitti 6 - 10098 Rivoli (TO)

telefono: +393... [vedi tutto]

indirizzo: Corso Vinzaglio 29 - 10121 Torino (TO)

telefono: +393... [vedi tutto]