Problemi nell'esprimersi

Buonasera sono una ragazza di 18 anni e molto spesso faccio fatica ad esprimermi. Preferisco decisamente comunicare per iscritto piuttosto che utilizzare le parole, ma ovviamente ciò non è sempre possibile. Mi sono resa conto di questa mia problematica qualche anno fa a scuola, facendo fatica a parlare durante un'interrogazione. Nonostante spesso io sappia le cose non riesco ad esprimerle come vorrei, mi scordo termini, sbaglio ad utilizzare alcune parole, è proprio come se non riuscissi a comunicare! Spesso mi sono sentita, e mi sento tutt'ora, molto a disagio per questo: ricevo sguardi di incomprensione, alcuni miei amici mi completano le frasi se faccio fatica a trovare i termini giusti per finirle, è umiliante. Non so che fare e mi sento una stupida.

Buongiorno, avendo queste poche informazioni e non conoscendola mi viene in mente che questa sua problematica possa essere legata ad una componente ansiosa che la fa preoccupare ogni volta che è chiamata ad esprimersi di fronte a qulcuno. Non è la sola a provare certe emozioni e difficoltà ma sono molto più comuni di quanto crede. Le potrei consigliare di provare ad approfondire questo aspetto con un professionista così da cercare di comprendere e capire come poterlo gestire per sentirsi meno a disagio ogni volta che deve affrontarlo. Rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore domanda.