Mia figlia viene esclusa

Buongiorno, mia figlia di sedici anni viene esclusa da sempre non ha praticamente amici. Alle medie ha cambiato scuola ma si è ripetuta la stessa cosa. Alle superiori oltre che cambiare scuola ci siamo trasferiti, all'inizio sembrava andare meglio ma ora siamo punto a capo, si era creata un piccolo gruppo di amiche ma ora si sono allontanate tutte, quando sono rientrate a scuola hanno cominciato a tenerla a distanza tant'è che ha addirittura cambiato banco, sono molto dispiaciuta lei ci piange tantissimo e si chiede cosa sbaglia, e io non so che fare. Lei è sempre disponibile stile crocerossina/confidente come posso aiutarla ha già fatto due anni di analisi ma le cose non cambiano, è molto riservata e non parla dei suoi disagi con le compagne/amici per non disturbare a detta sua e poi se la prende con me dice che non la capisco che lei sta male sono disperata...

Buonasera,

posso comprendere il suo stato d'animo nel vedere sua figlia stare male;

leggendo quello che ha scritto, le prime cose che mi vengono in mente, sono che si potrebbe cercare di analizzare e comprendere le modalità di interazione di sua figlia nei vari contesti sociali e come lei si senta in essi per poter poi, eventualmente, provare a promuovere comportamenti alternativi e, contemporaneamente, cercare di comprendere le aspettative che sua figlia ha verso i pari e il motivo per cui lei si ponga come "crocerossina/confidente". Il consiglio che posso darle è quello di prendere appuntamento e poterne parlare e se sua figlia fosse d'accordo quello di poter intraprendere un nuovo percorso.