Mi sento sempre giudicata da altre persone soprattutto dagli amici

Ho 42 anni e da sempre sono stata un pò timida e gelosa delle amicizie . adesso che ho un bimbo di 2 anni e sono uscita da un periodo difficile dovuto al post parto sono caduta nella disperazione, mi sento sempre giudicata da altre persone, soprattutto dagli amici, mi da fastidio se un amica si confida o si “confronta“ con un altra, se esce con questa o quell'altra.. cerco di essere sempre carina e sorridente con gli altri ma poi a casa esplodo in pianti. Oggi poi per una sciocchezza ho provato un forte dolore al petto e difficoltà a respirare. Ho un'età e una famiglia e queste cose non me le posso permettere, sono cose da bambini e più ci penso più sto male . inoltre mi ritrovo a essere molto nervosa. Vorrei essere più serena anche per mio figlio. Grazie

Gentile Daniela,

in realtà non c’è un età precisa per essere giù di morale, insicura, triste. Ci sono dei momenti della vita in cui si è più sensibili di altri e certe situazioni possono avere in noi una risonanza maggiore;  per questo non si deve assolutamente colpevolizzare o sentire di  “non potersi permettere certe cose”. Un primo passo è sicuramente il riconoscere di avere delle difficoltà, di provare certe emozioni, che, da come descrive sembrano essere vissute in modo molto intenso. Importante dare un nome a queste emozioni e soprattutto cominciare ad accettarle in maniera più serena e senza colpevolizzazioni eccessive. Non esiste un’età giusta, ma momenti  particolari, che mi creda, tutti a qualsiasi età possono vivere. L’importante è affrontarli con consapevolezza e calma.  Sarebbe possibile, per quel che riguarda lo stato di nervosismo intraprendere un percorso attraverso tecniche di rilassamento psicocorporeo, come ad esempio il Training autogeno individuale o di gruppo, per ritrovare energia, positività e benessere sia fisico che psicologico.

Resto a disposizione

Un caro saluto