informazioni di contatto

Via Goito 11 - 42121 Reggio nell'Emilia (RE)

Tel: 33869... [VEDI TUTTO]

recensioni dei pazienti

Orzo 28/05/2021 paziente verificato

In un momento di grande crisi personale mi sono rivolta alla Dottoressa Elisa Zobbi per avere supporto e dopo un lavoro di circa un anno insieme mi sento di consigliarla vivamente a chiunque abbia bisogno. La dottoressa è una persona molto professionale e competente, ma allo stesso tempo molto rassicurante e capace d'ascoltare.

Camelia 13/05/2021 paziente verificato

Dottoressa Elisa ha accompagnato mia figlia in varie materie per la difficolta' di apprendimento e la raccomando piu' che calorosamente:alto livello di proffessionalita',un caldo approccio ,empatia,costante disponibilita',fantasia e generosita' sono le caratteristiche della dottoressa Elisa,in una sola parola:MERAVIGLIOSA!

Patrizia 10/05/2021 paziente verificato

Ho contattato la Dottoressa Zobbi in un momento difficile della mia vita....mi ha aiutato moltissimo....mi sono sentita compresa e sostenuta...adesso vedo le cose diversamente e sono riuscita col suo aiuto a trovare le risorse dentro di me per reagire ....devo solo ringraziarla.

presentazione

Sono una Psicologa Clinica iscritta all'Albo dal 2014.

Mi occupo di adulti, adolescenti e bambini in età scolare.

Offro diversi percorsi per accompagnare le persone nella gestione di periodi critici, sostenendo lo sviluppo di risorse individuali e una maggiore consapevolezza di sè.

Sono una Psicologa Clinica iscritta all'Albo dal 2014.

Mi occupo di adulti, adolescenti e bambini in età scolare.

Offro diversi percorsi per accompagnare le persone nella gestione di periodi critici, sostenendo lo sviluppo di risorse individuali e una maggiore consapevolezza di sè.

Rivolgo particolare attenzione a creare uno spazio di ascolto in cui le persone possono gradualmente riprendere contatto con i propri vissuti, promuovendo al contempo le loro capacità di soluzione al fine di sviluppare modalità più funzionali di fronteggiare il disagio, riscoprendo le numerose potenzialità insespresse che ognuno ha dentro di sè.

 Mi occupo inoltre di sotegno scolastico attraverso percorsi di supporto allo studio individuale in presenza di disturbi dell'apprendimento scolastico tra cui BES e DSA.

 Gli incontri possono essere sia a carattere di consulenza che di sostegno; la durata è soggettiva, solitamente si concludono nel momento in cui si siano raggiunti gli obiettivi preposti.

 Per ulteriori informazioni potete contattarmi telefonicamente o visitare il mio sito web 

 

 

FORMAZIONE ED ESPERIENZE LAVORATIVE 

Il mio percorso formativo è iniziato quindici anni fa quando mi sono iscritta al corso di Laurea Triennale in Scienze Psicologiche delle Relazioni Personali e della Personalità, dopo essermi laureata a pieni voti ho proseguito gli studi con il corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica dell’Università di Padova, conseguendo con lode il titolo di Psicologa Clinica.

In seguito ho approfondito l’ambito clinico iscrivendomi alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento umanistico-relazionale.

Nel corso degli anni ho maturato diverse competenze attraverso esperienze svolte in diversi ambiti, tra cui:

  • Servizio di Neuropsichiatria Infantile e Adolescenza dell’AUSL di Reggio Emilia
  • Servizio di Neuropsicologia Clinica e Disturbi Cognitivi dell’Arcispedale S.Maria Nuova
  • Comunità terapeutica di accoglienza per tossicodipendenti, CEIS di Reggio Emilia
  • Dipartimento di Salute Mentale Adulti, CSM dell’AUSL di Parma

Inoltre, ho collaborato con diverse Cooperative di Reggio Emilia e provincia tra cui: Associazione scientifico-culturale CESPES, CooperativaSociale Sottovoce, Associazione sportiva educatori ACTIVA, Società Cooperativa Sociale Progetto Crescere.

 

Attualmente collaboro con il Centro Privato Lina Mazzaperlini di Reggio Emilia (Progetto Crescere) realizzando interventi di sostegno di natura domiciliare rivolti a bambini in età scolare e adolescenti.
Svolgo inoltre l’attività di Psicologa Clinica privatamente presso i miei studi situati a Reggio Emilia e a Reggiolo, affiancando le persone nella gestione di periodi critici o di cambiamento, situazioni di stress o umore basso.

 

 

SERVIZI E AREE DI INTERVENTO

 

ADULTI

Attraverso il sostegno psicologico e la consulenza, accompagno le persone in situazioni di:

-          Disagio individuale-esistenziale (ansia, tristezza, umore basso, lutto, separazione, malattia)

-          Problematiche relazionali (affettive, coniugali, familiari, lavorative)

-          Sostegno COVID-19 (anche a domicilio)

-          Difficoltà stress-correlate

-          Sostegno alla genitorialità (comunicazione genitori-figli, gestione delle regole ecc.)

-          Comunicazione efficace, assertività, gestione delle emozioni

-          Autostima, Autoefficacia e Crescita Personale

ADOLESCENTI

L’adolescenza è una fase dello sviluppo che rappresenta il passaggio dall’infanzia all’età adulta ed è caratterizzata da numerosi cambiamenti a livello biologico, fisico e psicologico a fronte dei quali è normale che i ragazzi sperimentino vissuti di disagio, talvolta anche attraverso il conflitto e la ribellione. Mi occupo di problematiche tra cui:

-          Isolamento sociale

-          Conflitti familiari

-          Ansia

-          Disagio individuale e relazionale

-          Problematiche scolastiche

-          Autostima

ETÀ EVOLUTIVA

Mi occupo di sostegno scolastico e aiuto-compiti per bambini in età scolare con disturbi specifici dell’apprendimento. In particolare, realizzo percorsi personalizzati di supporto scolastico per promuovere le abilità di base (lettura, scrittura e calcolo) e sostenere la fiducia e l’autostima attraverso la cura degli aspetti affettivo-relazionali. In aggiunta, i percorsi favoriscono la motivazione, la consapevolezza di sé, il miglioramento delle strategie di studio e una più adeguata gestione delle difficoltà attraverso lo sviluppo di una maggiore autonomia nello studio e potenziando le componenti metacognitive.

Aree di competenza:

·         DSA (Disturbi della lettura, Disturbi della scrittura, Disturbi del calcolo)

·         BES

·         ADHD

I diversi percorsi di accompagnamento e di sostegno rappresentano, ciascuno con le proprie specifiche finalità, l’occasione di ritrovare un rapporto più autentico con se stessi e con gli altri, riscoprendo dentro di sé nuove potenzialità e risorse e recuperando gioia ed entusiasmo nella propria quotidianità. In aggiunta, conducono verso l'accettazione di se stessi e della propria vulnerabilità, che caratterizza ciascun essere umano, riscoprendo il valore positivo intrinseco in ciascuna crisi, la quale rappresenta un’occasione di cambiamento e di crescita personale. Per ulteriori informazioni puoi contattarmi telefonicamente e visionare il mio sito all’indirizzo web: psicologaelisazobbi.it 

leggi altro

aree di competenza

  • Sostegno psicologico
  • Counseling
  • Sostegno alla genitorialita'
  • Difficoltà legate ai diversi cicli di vita
  • Problemi dell'infanzia e dell'adolescenza
  • Psicodiagnosi dell'eta' evolutiva

La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. È nella crisi che sorgono l’inventiva e le grandi scoperte - A. Einstein

Iscritta all'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna dal 2014

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Elisa Zobbi?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Elisa Zobbi non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online