Dott.ssa Elisa Zocchi

psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Mio figlio quasi 15 anni fuma e probabilmente sarà bocciato

Buongiorno, sono preoccupata per mio figlio, ha quasi 15 anni e da qualche mese fuma...gli abbiamo sospeso la paghetta per non avallare questo brutto vizio... per un po' lo ha accettato ora la rivuole .... mi ha chiesto si uscire di sera per andare in un locale dove non penso vada per una coca cola, anche se credo non beva superalcolici....magari una birretta....
Non so che fare....mio marito spesso mi rema contro....dice che non possiamo dire no a tutto....
Ma non studia .... fuma e non vorrei, dandogli soldi e il permesso per uscire la sera, di peggiorare la situazione.. ..mi aiutate per favore...
Grazie infinite

Al

Buongiorno Anna, purtroppo gli adolescenti vivono situazioni di rischio e i comportamenti che lei descrive vanno tenuti sotto controllo. E' pur vero che in questa fase della vita bisogna imparare a contrattare con i ragazzi, accettando alcune delle loro richieste ma aiutandoli a diventare responsabili, dandogli regole chiare (per esempio uscire solo nel weekend e stabilire un orario di rientro). È fondamentale creare un dialogo sano che trasmetta ai figli quali sono i valori fondamentali e concordare che alcuni premi vanno conquistati (per esempio se smette di fumare o se mostra più impegno nello studio con valutazioni positive potrà uscire). Un ultimo suggerimento è quello di mostrarsi coerenti tra voi genitori perchè anche se avete idee diverse troviate un accordo prima di comunicarlo a lui. Rimango a disposizione. Cordiali Saluti