Dott.ssa Elisa Zocchi

psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Mia figlia di 14 anni sta cambiando

Buonasera,
mia figlia venerdì sera è rimasta fuori fino alle 22 anche se mio marito ed io non le abbiamo dato il permesso di mangiare fuori con gli amici ma di rientrare entro le 19.30 come sempre. Adesso da 2 gg è in punizione e passa le giornate in camera a leggere e a parlare al cellulare. Da qualche mese ha una cotta per un ragazzino che conosciamo, apparentemente un bravo ragazzo. Mia figlia mi minaccia di uscire comunque anche senza permesso domani mentre siamo in ufficio o addirittura stanotte mentre dormiamo. Io ho il terrore che lo faccia. Sta cambiando, ha lasciato uno sport in cui eccelleva, studia ed ha buoni voti ma e non so cosa fare. Grazie per i consigli.

Buongiorno, dalla sua descrizione emerge un cambiamento legato al bisogno di indipendenza tipico della adolescenza e alla ribellione (le provocazioni e il tentativo di mettere in scacco voi genitori). È importante cercare una nuova modalità di dialogo più adulto, stabilendo delle regole condivise e utilizzando la negoziazione per la definizione delle regole. I paletti a questa età sono necessari ma è altrettanto importante sostenere il senso di responsabilità e il rispetto degli accordi presi, a cui seguono conseguenze. Potete farvi aiutare da uno psicologo esperto in età evolutiva o partecipare a laboratori sulla genitorialità che si organizzano in piccolo gruppo per condividere ed essere guidati da un professionista. Contattatemi pure per avere informazioni, cordiali saluti Elisa Zocchi