Dott.ssa Elisabetta Baccanti

Psicologo, Psicoterapeuta

Ho 16 anni e peso 115 chili. Io voglio dimagrire, ma non ci riesco

Ciao a tutti, sono giulia e ho 16 anni e peso 115 chili. Questo e' un problema che ormai porto da anni e ci sto malissimo. Quando avevo circa 12 anni avevo fatto una dieta andando da un dietologo e facendo tutte le analisi, ( calcolate che all' epoca pesavo 90 chili) e stavo andando molto bene, continuai con alti e bassi per quasi un'anno perdendo solo 15 chili, fino a che non riusci piu a perdere niente, e da allora sono ingrassata sempre di piu senza accorgemene. Ho continuato a fare sempre diete nell'arco dell'tempo ma con scarsi risultati. Io voglio dimagrire, ma non ci riesco! Forse uno dei piu grandi problemi e' la mia famiglia, siamo in 5 in tutto, mio padre e mio fratello maggiore lavorano tutto il giorno nel loro ristorante/ bar e non hanno mai tempo per me, e sto a casa sempre da sola, e mia madre purtroppo ha problemi di testa, di schizzofrenia e di certo non piu aiutarmi. Mi rendo conto che l'obesita' e' una malattia, ne sono consapevole, e voglio uscirne, dovete credermi, ma c'e' qualcosa che ogni volta mi fa fallire. Che faccio??

Buongiorno Giulia!

Sono Elisabetta Baccanti una psicoterapeuta di Ancona e provo a rispondere alla tua lettera e alla tua richiesta di aiuto. Immagino la tua sofferenza e il tuo disagio e probabilmente il tuo corpo, con il suo peso in eccesso sta cercando di comunicarti qualcosa che proviamo insieme a decifrare se vuoi. Il nostro corpo in fondo è un po' il libro della nostra storia dove “scriviamo” tutti i nostri vissuti, le nostre esperienze, le nostre emozioni. Un corpo obeso, in cui tratteniamo quello che mangiamo, potrebbe raccontarci che non ci sentiamo abbastanza forti e sicuri per poter esprimere tutto quello che vorremmo, trattenendolo dentro di noi; è un corpo che occupa più spazio fisico, uno spazio che rappresenta un po' la nostra voglia psicologica di occupare spazio in casa, in famiglia, con gli amici, a scuola, spazio che non riusciamo ad ottenere come vorremmo e così ce lo prendiamo con il corpo. Un corpo obeso può essere anche una corazza che ci creiamo addosso per difenderci dall'ambiente esterno che sentiamo poco rassicurante, forse a volte ostile e che forse ci fa soffrire o ci crea disagio....L'obesità non la penso come malattia, ma sicuramente rappresenta una condizione di disagio psicofisico che si autorigenera perchè più ci sentiamo a disagio, più ricorriamo al cibo per far tacere il senso di sofferenza che stiamo vivendo e così tutto si autorinforza in un circolo vizioso. Penso che sia importante per te affrontare questo che tu stai vivendo come un grosso problema, da un punto di vista psicologico. Ascoltando le tue emozioni, esprimendo quello che hai dentro, trovando un nuovo senso alla tua storia in cui sarai tu la protagonista, sicuramente migliorerà anche il tuo peso e ti sentirai più in sintonia ed in armonia con il tuo corpo, con te stessa e con la tua vita.

In bocca al lupo!