Dott.ssa Elisabetta Bianchi

Psicologa, Psicoterapeuta

Ho avuto una crisi ma non so di che cosa si tratti

Buongiorno, volevo chiedere in merito a una cosa che mi è successa recentemente. Qualche giorno fa è capitato che uno dei miei compagni di classe è svenuto e io non so per quale motivo mi sono spaventata tantissimo al punto di non riuscire a smettere di piangere, mi sembrava di non riuscire più a pensare in modo coerente, al punto che continuavo a ripetere le stesse parole, e mi sono dovuta sedere a terra per calmarmi; il tutto per un numero considerevole di minuti. Di che cosa potrebbe trattarsi? Esiste un modo per non farlo succedere nuovamente?

Gentilissima,

può essere successo che il fatto accaduto sia un cosiddetto "trigger", cioè un evento che ha innescato una reazione già avuta in passato durante un evento traumatico. È possibile che nella tua storia personale sia accaduto qualcosa di simile che ti abbia fatta spaventare come in questa situazione. La reazione all'evento è stata "più forte del normale" perché è stata collegata alla situazione traumatica già vissuta.

Per evitare che accada nuovamente andrebbe ritrovato l'evento passato e "disinnescato" ciò che di brutto hai provato. Vedo molto valido l'aiuto del metodo EMDR che permette proprio di elaborare gli eventi traumatici.

Cordiali saluti

Dott.ssa Elisabetta Bianchi

Psicoterapeuta, EMDR - Como