Dott.ssa Elisabetta Fazzari

leggi (1)

Dott.ssa Elisabetta Fazzari

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Derealizzazione

Salve a tutti , mi chiamo Chiara e ho 23 anni.. non ho avuto una vita facile. La separazione dei mie genitori ad un’età adolescenziale e il lutto di mio fratello morto 4 anni fa in un incidente.. fino a 3 anni fa andava diciamo tutto bene dopo ho cominciato ad avvertire sintomi di ansia , attacchi di panico , depressione e un senso brutto di irrealtà come se io non vivessi in questo mondo e tutte le cose a me vicine sono estranee sopratutto quando guido e questa sensazione mi fa star davvero male.. ho fatto una cosa psichitrica , ma non sembra esser passato e mi sono rivolta a una psicologa di Reggio Calabria e ancora siamo alla 10 seduta.

Cara Chiara, hai ragione: la tua non è stata una vita facile! Ma sei giovane e hai tutto il diritto di conquistare la felicità che meriti. La vita purtroppo è imprevedibile e può essere molto dura, ma bisogna trovare le risorse per superare gli ostacoli, cosa che stai facendo con la tua terapeuta.

Da quanto scrivi non è chiaro il motivo della tua richiesta. Che consiglio vorresti ricevere?

Forse hai bisogno di sapere se hai fatto la scelta giusta con la tua psicologa di riferimento?

O avevi solo bisogno di condividere la tua storia con qualcuno che potesse comprenderti? Oppure sapere se guarirai dalla derealizzazione?

Non arrenderti, i miglioramenti a volte tardano ad arrivare, e 10 sedute sono davvero poche per fare una stima dell'andamento della terapia.

A volte capita che, quando il mondo sembra crollarci addosso, vediamo solo in negativo e perdiamo la fiducia in noi e negli altri. Continua il tuo percorso e fidati delle persone che ti seguono, sono certa che stanno lavorando per aiutarti nel massimo delle loro possibilità. qualora dovessi avere dei dubbi sull'efficacia del trattamento armati di coraggio e affronta la questione con la tua psicologa, riuscirà a sciogliere le tue perplessità.

Coraggio, pazienza e impegno sono gli ingredienti per farcela! Ti faccio un grande in bocca al lupo! Forza!!