Dott.ssa Elisabetta Fazzari

leggi (1)

Dott.ssa Elisabetta Fazzari

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Quanto influisce l'esperienza del terapeuta nella riuscita della terapia?

Quanto influisce l'esperienza del terapeuta nella riuscita della terapia? Ho già fatto terapie in passato con terapeuti agli esordi con fascia di prezzo bassa (50 euro per seduta) e con la maggior parte non ho grandi risultati, viceversa ho fatto alcune sedute mirate con un terapeuta esperto (70 per seduta) e ha subito inquadrato problemi e possibili soluzioni da mettere in pratica. Potendo vorrei risparmiare, ma mi chiedo se ne valga la pena.

Salve Antonio!

Concordo con quanto hanno scritto i miei colleghi e aggiungo altre riflessioni:

La base di una psicoterapia efficace è l'alleanza terapeutica. A volte le percezioni che abbiamo rispetto a chi è l'altro possono renderci più o meno disponibili e ricettivi. Probabilmente lei ha trovato la persona giusta, tutto qua. Dato che le sue aspettative sono state soddisfatte, vale la pena cambiare soltanto per risparmiare?

Ha provato a parlarne con il suo terapeuta?

O forse è un modo per sabotare anche questa terapia?  :-)

In bocca al lupo!