Dott.ssa Elisabetta Gagliardi

Psicologo, Psicoterapeuta

Mia figlia mi ha confessato di vomitare dopo ogni pasto per non ingrasare

Sono una mamma disperata di una ragazza di 17 anni, che mi ha confessato da poco che deve vomitare dopo ogni pasto per non ingrasare. Credo che si tratti della bulimia nervosa. Ha perso più di 15 Kg in meno di un anno e perché ha fatto parecchie diete e tantissima attività fisica, non me ne sono accorta che la causa del suo dimagrimento e il vomito giornaliero. Sono disperata!! Ho bisogno di aiuto, non so come aiutare mia figlia!Sì, ho preso già un appuntamento in un centro di disturbi alimentari, ma leggendo su tema mi spaventa da morire tutto. Grazie per il ascolto e a ricevere una risposta per me sarebbe un aiuto enorme.

Gentile signora, rivolgendosi ad un Centro specializzato nei disturbi alimentari lei ha fatto la scelta giusta. La malattia di sua figlia necessita infatti di un trattamento sinergico e multidisciplinare, che veda la collaborazione di psicologi, medici e professionisti di educazione alimentare. Ritengo sia positivo che sua figlia le abbia chiesto aiuto e che lei abbia immediatamente raccolto questa sua richiesta. Si appoggi con fiducia ai professionisti consultati e non tema nel richiedere anche per sé un aiuto sul piano educativo ed un sostegno personale. Il processo di guarigione, infatti, potrebbe essere complesso e credo sia importante che anche lei come genitore possa fruire di un adeguato supporto. Faccio i migliori auguri a lei e a sua figlia.