Preoccupata per figlia 13anni e mezzo
Buongiorno, inizio a preoccuparmi seriamente perché, pur cercando di pensare a come si pongono i preadolescenti oggi , ultimamente mia figlia sta esagerando e lascia di tutto in giro, cellulare, ha perso 2 volte le chiavi di casa, la borsetta più di due volte da quando è finita la scuola, perciò neanche un mese. Premetto che accetto non standoci male ma cercando di pazientare perché si sa bene che è dovuto all'età, la società ecc, infatti è svogliatissima, musona se non quando parla al telefono con amica, e risponde male e come se le sia tutto dovuto. Ma anche riprendendola a volte su questi stessi atteggiamenti e' da mesi o anche un anno che sono comunque preoccupata. E ora il menefreghismo che sta dimostrando perdendo per poi fregarsene varie cose, mi fa pensare che forse dovrei consultare una figura specializzata.
Buongiorno signora,
capisco bene la sua preoccupazione: in preadolescenza è normale osservare comportamenti come svogliatezza, disattenzione o oppositività, ma quando queste dinamiche iniziano a pesare nel quotidiano familiare è giusto fermarsi a riflettere.
La sua sensibilità nel cogliere questi segnali è preziosa. Un confronto con una figura specializzata può aiutare a leggere meglio ciò che sta accadendo e a trovare strumenti utili per affrontarlo.
Se desidera, resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto,
Dott.ssa Elisabetta Petrini
Dott.ssaElisabetta Petrini
Psicologa - Fermo - Macerata
- Psicoterapia individuale, di coppia e familiare
- Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
- Psicologia scolastica
- Psicodiagnostica clinica
- Psicologa-psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale
- Prevenzione, Diagnosi e Cura dei principali disturbi psicopatologici
- Difficoltà legate ai diversi cicli di vita
- Consulenza e psicoterapia individuale e di coppia
- Mindfulness
- Difficoltà educative e del comportamento nel bambino e nell'adolescente
- Interventi psico-educativi e supporto alla genitorialità
- Ansia