Dott.ssa Elisabetta Romanò

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Le maestre mi segnalano che il bambino tende a distrarsi

Salve, sono mamma di un bimbino di 6 anni appena entrato in scuola primaria a tempo pieno (scuola dal lun al venerdi dalle 8.15 alle 16,15); già dopo la prima settimana le maestre mi segnalano che il bambino tende a distrarsi , non finire il compito assegnato, alzarsi di continuo; mio figlio è un bambino molto curioso ed interessato, fa sempre domande per sapere... ma la scuola dice che proprio non gli interessa; lui è anche molto competitivo, ma fin ora ha dovuto misurarsi con un mondo di soli adulti essendo figlio unico e per lui è stato sempre abbastanza facile “vincere“; mentre in caso di sconfitta si arrabbia ed innervosisce, preferisce a quel punto ritirarsi e non giocare... credo stia facendo lo stesso anche a scuola, non si sente in grado ed allora si ritira... ma la cosa che mi preoccupa di più per ora è il suo atteggiamento distratto... si interrompe molte volte durante i compiti e quindi pasticcia o non li finisce. Come dovrei comportarmi , cosa mi consigliate? Grazie una mamma con mille ansie.

Gentile Mamma. Quanto detto dalle maestre del suo bambino è molto importante. Sembra necessario, però, darsi e dare un tempo di osservazione al suo bimbo, a lei, alle maestre. Come ha raccontato, suo figlio si è sempre relazionato con adulti che gli hanno permesso di fare poche esperienze di frustrazione.  Si lasci incuriosire dal suo piccolo, osservi i suoi gusti, le sue preferenze, le sue fatiche. Gli offra anche qualcosa che non sia la scuola. Gli dia tempo di affezionarsi alla nuova esperienza. Semplicemente aspetti. Fra qualche mese, se la situazione non mute,  provi a confrontarsi con la psicologa della scuola. A volte è banalmente un questione di tempo! Cordialmente.