Dott.ssa Elisabetta Romanò

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Non riesco a smettere di pensare al suicidio

Circa 5 anni fa ho sofferto di depressione.. Dopo diverse cure sembrava tutto apposto, invece no..
Ormai sono 2 anni che non riesco a smettere di pensare al mio passato, le scelte sbagliate che ho fatto e al mio ex ragazzo che mi picchiava.

Tutto il mio passato sta influenzando la mia visione del futuro.

Credo di essere inutile, che non farò mai niente nella mia vita, ho paura di deludere i miei cari... La mia vita sembra, a gli occhi degli altri, una vita normale senza complicazioni.. Ma non é così.
Vorrei fare un sacco di cose nella mia vita, ma non ho mai il coraggio di provare esperienze nuove.

Volevo fare l'esercito sin da piccola, ma ormai non so più cosa voglio.
Se cerco di guardare il mio futuro ciò che riesco a vedere è del profondo fallimento.
Penso spesso che il suicidio sia un modo per smettere di essere inutile, mi chiedo qual è il mio ruolo e compito sulla terra, ma non vedo un posto che possa ospitarmi. Per me la mia vita è qualcosa di estremamente inutile.. Molto Spesso durante il giorno penso " chiunque tu sia, Dio, vieni a prendermi" . Penso anche ai vari modi per farla finita, ma non lo faccio perché penso che i miei genitori starebbero troppo male, però penso anche che la mia vita inutile darebbe loro solo dispiaceri.

Non ho mai detto a nessuno di questo mio pensiero fisso..
Vi prego datemi qualche consiglio... Aiutatemi.

Cara Azzurra. La sua lettera è attraversata dal dolore e dalla confusione. Non è facile sapere chi si è e quale direzione prendere. Se si sceglie qualcosa, si sta eliminando un'altra possibilità e questo è difficile da accettare. Anche non scegliere e non provare, però, significa rinunciare a se stessi e alle proprie potenzialità. Credo che il suo passato l'abbia delusa, ma ora è importante riprenderlo in mano e comprendere perché proprio quegli eventi sono accaduti. Accettare dentro di sè gli incontri sbagliati, offre poi la possibilità di essere incuriositi da eventi possibili, più soddisfacenti. Sarebbe importante che facesse questo percorso con qualcuno, compagno e testimone verso altro.

Le auguro di trovare in sé il desiderio di avviare una svolta.

Un caro saluto.