Ho tradito mio marito e lui è cambiato completamente

Salve, mi chiamo Anna sono una donna sposata e mamma. Ho 36 anni e sono sposata con un uomo di 42. Matrimonio che andava benissimo una figlia di 10, sembrava tutto perfetto. Mio marito si comportava da angelo sempre presente sia con me che con nostra figlia. Purtroppo non so perché non me lo spiego ancora neanche io ma una sera mentre ero ad una festa aziendale mi sono fatta riaccompagnare da un collega e solo quella volta siamo finiti a letto. Io ero anche un pò brilla ma amo molto mio marito quindi non mi spiego cosa mi sia successo. Dopo qualche mese mio marito ha scoperto l’accaduto e lì è iniziato un periodo nerissimo. Lui è andato via da casa e per 1 anno non ho saputo più nulla tranne le notizie che mi arrivavano dai miei parenti. Non si è più neanche preso cura di nostra figlia. Sparito. Adesso dopo tante insistenze da parte dei nostri parenti è tornato ma non vuole dormire più con me ma in letti separati. Non comunica molto nè con me nè con nostra figlia. Esce e rientra come se fosse in albergo. Dice che ha perdonato ma non è più nemmeno lontanamente l’uomo che ho sposato. Mi dice che vuole tempo ma è già stato fuori 1 anno senza che nessuno sapesse che cosa ha fatto. Ha lasciato il suo lavoro. Ora ne ha un altro dice ma non so nemmeno quale non mi dice più nulla di lui. Chiedo consiglio so che io ho sbagliato ma così mi sembra troppo come punizione cosa posso fare?

Ciao Anna, grazie per la tua sincerità e il coraggio di condividere questa situazione così delicata.

Quello che stai vivendo è davvero molto difficile e il senso di colpa che provi è naturale, ma importante da riconoscere senza lasciarti sopraffare. Il fatto che tu ami tuo marito dimostra quanto tieni alla vostra relazione, ma anche lui sta attraversando un momento di grande dolore e probabilmente fatica a esprimere i suoi sentimenti o a ricostruire la fiducia.

Il silenzio e la distanza che lui mette, il fatto che dormiate separati e la mancanza di comunicazione, sono segni che ha bisogno di tempo per elaborare quello che è successo, ma probabilmente anche di un sostegno per gestire la rabbia, il dolore e la delusione.

Ti suggerirei di:

- Provare a iniziare un dialogo aperto, senza accusare o difenderti, ma cercando di capire come si sente e cosa pensa realmente. Anche chiedere a lui se sarebbe disposto a un supporto esterno, come una terapia di coppia, può essere un passo importante.
- Non trascurare il vostro ruolo genitoriale: mantenere un buon rapporto con vostra figlia e proteggerla da tensioni è fondamentale.

- Considerare di prenderti cura anche di te stessa, magari con un supporto psicologico individuale, per affrontare il senso di colpa e ritrovare un equilibrio emotivo.
- Dare tempo, ma stabilire anche dei limiti e delle aspettative chiare per non rimanere in uno stato di sospensione che rischia di danneggiare tutti.

Ricostruire un rapporto dopo un tradimento richiede impegno da entrambe le parti, ma è possibile se entrambi siete disposti a lavorarci.