Dott.ssa Elvira Miriam Lata Chiodi

psicologa, psicoterapeuta, sessuologa, psicologa giuridica

E' solo un fatto di pressione bassa o un certo tipo di claustrofobia?

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni è da tanto che volevo chiedere un parere ma non sapevo a chi rivolgermi. Io sono sempre stata molto timida e soffro di una lieve claustrofobia ma nonostante ciò non ho quasi mai problemi a prendere l'ascensore. A volte quando mi trovo in mezzo ad una folla e devo stare in piedi, come per concerti o discoteche (sia all'aperto che al chiuso) inizio ad avere caldo, sudare, il cuore mi batte forte e se non trovo un posto lontano dalla folla dove sedermi inizio a vedere tutto nero e svenire. Non capisco se è solo un fatto di pressione bassa o un certo tipo di claustrofobia. Spero mi possiate dare un chiarimento, grazie mille.

Cara Jessica,

per il modo in cui descrive gli eventi mi pare che le sue difficoltà siano più psicologiche: agorafobiche associate a forti attacchi di ansia e/o panico. Naturalmente ogni causa medica va sempre esclusa , tuttavia le sue sensazioni sembrano legate a specifici eventi e dunque è più probabile che le sue difficoltà siano psicologiche. Le consiglio un consulto psicologico ed eventualmente un trattamento psicoterapico laddove il collega lo ritenga necessario. È importante infatti comprendere assieme ad un terapeuta quali siano le ragioni sottostanti e intervenire prontamente tanto più che lei riferisce di un lieve disagio che al momento non è invalidante, pertanto la prevenzione del suo stato di benessere è fondamentale affinché lei possa vivere le situazioni sociali e di vita quotidiana con serenità e leggerezza. Molti auguri di buon anno