Dott.ssa Elvira Miriam Lata Chiodi

psicologa, psicoterapeuta, sessuologa, psicologa giuridica

Superare un tradimento

Salve, ho 48 anni, bello, ho successo nel lavoro, chi mi conosce mi giudica un figo, un duro, uno di successo, grintoso e tutto il resto....
Sono sposato da 5 anni con una bellissima donna, di tre anni più giovane, con la quale convivo da 13.
Abbiamo 2 splendidi bambini.
Da 3 mesi ho scoperto che mia moglie mi tradisce, da quasi un anno, con il suo capo di 20 anni più grandi di lei, separato, e, cosa ancora più grave, lo ama e ha deciso di far naufragare il nostro matrimonio.
Ha letteralmente perso la testa e non trovo la chiave per farla ragionare.
Ho tentato in tutti i modi di salvarlo, ma ho fallito miseramente.
Oramai ho deciso di mettermi l'anima in pace e di provare a riprendere in mano la mia vita, ma l'amore che ho nutrito, e che forse nutro ancora, per la donna che mi ha tradito, che ha distrutto i miei sogni, il mio progetto di vita, il mio ideale di famiglia è talmente forte che mi sento perso e l'esatto opposto dell'incipit.
Ho l'impressione che il dolore che provo non finirà mai e che non riuscirò a recuperare il matrimonio, perché questo voglio, sarebbe un insuccesso terribile.
Sentimentalmente sono debole e non riesco a trovare la forza di reagire, mia cugina mi definisce "fracicone sentimentale" e mi ha suggerito di rivolgermi a voi per rinforzarmi.
Non riesco a trovare la forza di staccarmi dal concetto di moglie ideale che ho avuto fino a 3 mesi fa.
Cosa e come possa fare per superare questo momento?

Gentile Daniele,

Mi spiace molto per il suo matrimonio. Quando un rapporto finisce è sempre molto doloroso.

Non penso sia un "fracicone sentimentale" piuttosto una persona che si trova difronte un difficile momento della propria vita.

Recuperare il matrimonio vorrebbe dire che sua moglie ha qualche dubbio sulla sua relazione extraconiugale o che comunque sia disposta a metterla in discussione, anche solo perché possiate chiarire cosa è accaduto fra voi. se cosi fosse potreste affrontare un percorso di coppia che vi aiuti e vi supporti.

Ma se sua moglie vuole chiudere il suo rapporto con lei definitivamente, le consiglio vivamente di affrontare una psicoterapia individuale. Potrebbe tranne molto beneficio.

Per porsi qualche domanda su ciò che ad esempio intende per moglie ideale.

Le auguro ogni bene.