Dott.ssa Emanuela Bartoli

Dott.ssa Emanuela Bartoli

psicologa psicoterapeuta specialista in terapia breve strategica

Mio figlio non mi ubbidisce

Buongiorno,
mio figlio di 7 anni, disubbidisce su tutto. Non vuole fare i compiti, non vuole lavarsi i denti, non vuole andare a letto....qualsiasi cosa io (sopratutto io) gli dica, lui non la fa, e sembra quasi che lo faccia per dispetto.
Tutte le cose sono gravi, ma in particolar modo, con il rientro a scuola ha peggiorato il suo approccio con i compiti. Le stiamo provando tutte e dopo aver provato con urla (che so benissimo non servano a nulla) punizioni (in bagno a riflettere) non farlo uscire a giocare con gli amici, da ieri siamo in versione "ZEN" per così dire e con calma abbiamo cercato di farglieli fare, ma trascorsa l'ora e oltre (erano le 9 e mezza di sera) abbiamo deciso di mandarlo senza i compiti svolti, per vedere cosa succede.
Preciso che anche a scuola perde tempo di continuo, nonostante non abbia difficoltà nè a scrivere nè a leggere nè a fare calcoli, ma se decide che una cosa non la vuole fare non la fa.
Non sappiamo più che carta giocare

Innanzitutto è bene capire se il bambino è sempre stato cosi oppositivo oppure è un comportamento che è nato successivamente con la crescita o con l’entrata a scuola. Secondo me c’è bisogno di ridimensionare il sistema familiare perché il piccolo ha preso il sopravvento ed essendo minorenne non è accettabile. Voi genitori dovreste prendere in mano la situazione e essere guidati a riprendere il vostro ruolo e la vostra autorità nel sistema familiare. Solo in questo modo si può ridimensionare il bambino e riportarlo a rispettare i ruoli e le regole familiari.