Dott.ssa Emanuela Bartoli

psicologa psicoterapeuta specialista in terapia breve strategica

Mio figlio mi detesta

Inizierei con il dire che sono davvero disperata perché non so più come gestire questa situazione che tra l'altro mi fa soffrire troppo.
Mio figlio di 14 anni mi dice proprio in faccia ogni giorno ti odio, mi fai schifo e non lo fa solo se sta arrabbiato o se discutiamo, in quel caso data l'età potrebbe tra virgolette essere normale... No no lui lo pensa proprio, dice che è più forte di lui questo sentimento che nutre per me..ho provato in ogni modo a parlargli per farmi spiegare cosa ho fatto di sbagliato per far si che lui arrivasse ad odiarmi tanto, ma niente non parla ... le uniche parole che pronuncia sono: esci, fuori, chiudi la porta, non voglio parlare, devi morire e mi fai schifo, basta altri vocaboli dalla sua bocca non escono... Non so più davvero che pensare sto impazzendo!

Mi dispiace molto per la sua situazione, ma l’unico modo per risolverla è creare una situazione di “abbandono” da parte sua verso suo figlio per poi ricreare un sistema familiare bilanciato dove l’autorità è dei genitori, lei in questo caso specifico, e i figli devono obbedire alle regole dei genitori e del sistema familiare. Anche perché qui si parla di un ragazzo minorenne e la responsabilità è ancora dei genitori per le cose che fa. Quindi bisogna che i genitori riprendano in mano la situazione e la responsabilità del figlio e il figlio impari a rispettare le regole. Per qualunque cosa sono qui per una consulenza.