Dott.ssa Emanuela Bazzana

Psicologo, Psicoterapeuta

Dispepsia funzionale

Buongiorno. Da 5 anni soffro di quotidiani disturbi digestivi, associati ad un calo ponderale di 10kg. Fatte tutte le analisi, mi è stata diagnosticata la dispepsia funzionale, molto probabilmente di origine psichica. Il gastroenterologo mi ha chiaramente detto “devi capire cosa non riesci a digerire nella tua vita”.
La domanda che vi pongo è questa: come posso combattere questa “malattia”? Basta davvero solo capire cosa “non mi va giù”?
Ho 40 anni, soffro di questo problema da 5. Dati utili: 8 anni fa sfratto da casa, 7 anni fa perdita del padre, 4 anni fa separazione. Un chiaro declino negli ultimi anni, ma io non so cosa mi fa più male e, se anche lo scoprissi, non saprei come “digerirlo”...
Grazie per il vostro tempo.

Buongiorno, per "digerire" le robe devono tornare "un pò su", cioè dalla pancia devono andare verso la testa, devono poter essere pensate. Al momento non so se sia ciò di cui lei ha bisogno. Le consiglio di prendere un appuntamento per la valutazione del funzionamento psichico. Se vuole sono disponibile, in questo periodo, mediante colloqui online. Buona giornata.