Dott.ssa Emanuela Marangon

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Significato nel modo di disegnare di mio figlio

Buongiorno, vorrei sapere se vi è un significato nel modo di disegnare di mio figlio, di 2 anni e 3 mesi. Scarabocchia e disegna in modo normale. Quando gli do da colorare dei disegni già fatti, lui colora subito gli occhi dei personaggi. Il resto del disegno da colorare non lo attira particolarmente. C'è un significato in questo? Grazie per l'attenzione.

ecco un idea dell'operare dello psicoterapeuta piuttosto diffusa:forniti alcuni "dati" scaturisce la risposta. Gentile signora,purtroppo non è così.Ammesso che le si possa rispondere,manca un dato fondamentale:cosa "dice" suo figlio mentre disegna? la invito a fare attenzione ai commenti del bambino mentre completa "gli occhi" e a riscriverci.