Perchè mio figlio vede il padre come un supereroe?

Buongiorno, sono separata, ho un figlio di 8anni e il padre, falso e grande “attore con il bambino“ non ha Mai provveduto al mantenimento..nonostante l'affidamento congiunto..che ora provvederò a cambiare.. Io non l' ho mai messo contro perché tengo al suo benessere psicologico ma ora mi chiedo se forse è meglio che con delicatezza inizi a capire che mamma fa tutto da sempre mentre dall'altra parte c'è 1/2weekend al mese in cui ci si ricorda di essere padre.. mai una telefonata in settimana né interesse x scuola, recite o sport.. E mi chiedo come mai il mio piccolo lo veda ancora come un supereroe..

 Cara Paola

è perfettamente normale che a questa età i bambini idealizzino i genitori e nel caso di lontananza di uno di loro questa idealizzazione potrebbe essere anche maggiore proprio come difesa e compensazione a tale mancanza! Non credo dunque che sia necessario da parte tua esplicitare al bambino l' assenza del padre! Piuttosto cerca di sostenere la sofferenza del bambino dimenticandoti della tua personale rabbia verso il padre! Contemporaneamente e se lo ritieni utile ,parla direttamente con il tuo ex marito di questo suo comportamento e di quanto esso possa far soffrire vostro figlio!

cordiali saluti