Sarà ansia o depressione?

Sono una ragazza di 36 anni. La notte non riesco a dormire, o se mi addormento durante la notte mi sveglio e non riesco a prendere sonno, piango senza motivo, sono un paio di giorni che mi sento stringere alla gola, sento come se ci fosse qualcosa che non sale e non scende, cosa mi sta capitando?

Buongiorno Mariarosaria alla sua domanda le posso rispondere che molto spesso la sintomatologia si assomiglia. Ma è importante capire anche ( prima di cercare una diagnosi ) se in questi giorni le è accaduto qualche evento in particolare, con chi ne ha parlato di questo problema che la preoccupa, se le è capitato altre volte anche in passato, se prima di pensare a qualche causa psicologica ha fatto un controllo medico, come procede la sua vita negli altri ambiti di interesse e relazionali. In ogni modo le consiglio, se il sintomo persiste e la preoccupa, di rivolgersi ad uno specialista che la aiuterà sicuramente in maniera più efficace attraverso un percorso terapeutico

Cordiali saluti