Mi sento sempre giudicata da altre persone soprattutto dagli amici

Ho 42 anni e da sempre sono stata un pò timida e gelosa delle amicizie . adesso che ho un bimbo di 2 anni e sono uscita da un periodo difficile dovuto al post parto sono caduta nella disperazione, mi sento sempre giudicata da altre persone, soprattutto dagli amici, mi da fastidio se un amica si confida o si “confronta“ con un altra, se esce con questa o quell'altra.. cerco di essere sempre carina e sorridente con gli altri ma poi a casa esplodo in pianti. Oggi poi per una sciocchezza ho provato un forte dolore al petto e difficoltà a respirare. Ho un'età e una famiglia e queste cose non me le posso permettere, sono cose da bambini e più ci penso più sto male . inoltre mi ritrovo a essere molto nervosa. Vorrei essere più serena anche per mio figlio. Grazie

Cara Daniela

molto spesso le difficoltà relazionali sono la parte più evidente e manifesta di nodi irrisolti delle nostre più "antiche" e intime relazioni come quella con i propri genitori e le proprie famiglie di origine. Piacere agli altri potrebbe significare temere di sentirsi soli e per questo aumenta la paura che le persone possano pensare male di noi, giudicarci, provare gelosia proprio per chi temiamo di perdere ( come tu dici per le tue amiche che si confidano con altre ).  Tutto questo può essere ancora più evidente dopo una gravidanza e la nascita di un figlio che porta alla luce dinamiche non affrontate e un grande impegno fisico e psicologico. La difficoltà a respirare di cui parli potrebbe essere un sintomo d' ansia causata anche dal forte senso di responsabilità  che ora senti verso la tua famiglia. 

Posso consigliarti di richiedere un colloquio con uno psicologo psicoterapeuta . A volte bastano anche pochi incontri per attivare un cambiamento e far emergere risorse personali di cui non si conosceva l' esistenza.

cordiali saluti