Genitori oppressivi

Buongiorno sono una ragazza di 22 anni e mia madre non mi fa vivere.
Non vuole che abbia un fidanzato, non mi lascia avere degli amici, non mi lascia andare in vacanza da sola, se devo uscire mi manda dietro mia sorella...
Non ne posso più, vi prego aiutatemiiii

Ciao Alessandra,

Mi dispiace che tu stia vivendo questa situazione, non deve essere facile per te. Dal tuo breve racconto si potrebbero ipotizzare delle difficoltà relazionali e comunicative, che sono piuttosto comuni tra genitori e figli della tua età. Probabilmente potrebbe esserti d'aiuto intraprendere un percorso di sostegno in cui esplorare meglio la relazione con tua madre e con le altre figure familiari, per poi apprendere tecniche di comunicazione efficace e di assertività che possano aiutarti ad acquisire maggiore autonomia e piano piano creare un allenamento del controllo che tua madre esercita su di te.

Se hai bisogno e te la senti possiamo sentirci per un colloquio online e approfondire meglio il tuo disagio.

Grazie per la tua apertura!