Dott.ssa Emma Luca

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

Mi sento delusa perchè sono stata lasciata senza ragione

Buongiorno, mi chiamo Francesca ho 35 anni, questo ragazzo che volevo molto bene ed ero affezionata mi ha lasciata per cattiveria, dispetto è stupidità, senza nessuna ragione, non ha voluto capire, credere me è la mia triste difficile situazione, ma ogni giorno lui mi manca sempre di più è lo penso, ho un grande vuoto dentro me di solitudine,
dispiaciuta, di rabbia, piangendo perchè non mi fido più di nessuno per colpa sempre di chi mi vuole male senza meritarlo, mi sento stanca moralmente, demoralizzata, senza speranza, non ho fiducia più in nessuno è neanche più in me stessa! Aiutatemi perchè mi sento preoccupata, sconvolta, non c'è la faccio più di tutto!!! Da

Cara Francesca,

Essere lasciati da chi rappresenta per noi un punto di riferimento è sempre un grande dolore, ma bisogna distinguere tra dipendenza affettiva e l'amore vero:nella prima vediamo la realizzazione di noi stessi con e nell'altro, mentre il secondo vede un sentimento che non mette in discussione in nostro modo di vederci, né tantomeno l'autostima o la fiducia al mondo. Quando qualcuno ci ferisce non bisogna fare di tutta l'erba un fascio e da accogliere il sentimento non ricambiato dell'altra persona senza attaccarla, perché dopotutto non si può costringere una persona ad amarla e ne elemosinare amore.