Soffro di crisi di solitudine

Buongiorno,mi chiamo Daniele, ho 22 anni e vivo a Milano. Ci sono stati svariati problemi familiari nel corso della mia infanzia e adolescenza, i quali hanno portato la mia famiglia a “mettermi da parte“, non sono stato seguito molto durante la mia crescita.. ho dovuto autogestirmi fin dai 13-14 anni.. da allora ho vissuto una vita “sregolata“ ho preso molte cattive abitudini, ci sono stati periodi in cui ho fatto uso di droghe,alcol.. periodi in cui mi buttavo nel gioco o nel sesso.. insomma di tutto un pò.. poichè soffro di crisi di solitudine, depressione, ansia.. ho un carattere timido e introverso.. essendo anche spesso “negativo“ non riesco a stringere delle amicizie solide o dei rapporti importanti..ultimamente ho avuto dei problemi sul lavoro a causa del mio carattere chiuso.. avendo difficoltà nel reagire e far valere le mie ragioni. Invece in una rapporto non lavorativo tendo ad “attacarmi“ alle vicende e agli argomenti degli altri, facendomi notare “vuoto e asociale“. Ultimamente stò perdendo anche l'interesse nel cercare di stare più sereno e più a contatto con le persone e stò iniziando a preoccuparmi seriamente per il mio futuro. Specifico che ho frequentato due diversi colleghi psicologi i quali mi indirizzavano ad una terapia farmacologica.. Io però mi rifiuto di prendere dei farmaci senza conoscere chiaramente le cause e le entità dei problemi. Chiedo gentilmente a voi dottori un aiuto, un consiglio sul tipo di percorso e sulla tipologia di professionisti in grado di far chiarezza sulla mia personalità e sui miei problemi psicologici.Grazie in anticipo.

Buongiorno Daniele,

ho letto il tuo messaggio e ho trovato molto toccante la descrizione della tua vita: comprendo bene la tua sofferenza.

Condivido appieno il tuo desiderio di conoscere più chiaramente la natura delle tue difficoltà prima di decidere di intraprendere una terapia farmacologica. Per farlo ti suggerisco un consulto con uno psicoterapeuta; non c'è una tipologia di professionista o di orientamento più adeguato di un altro, ma dipende dall'approccio che può farti sentire più a tuo agio e dalla sintonia che si crea con la persona che incontri.

Perciò se vuoi sono disponibile per un incontro conoscitivo, per approfondire insieme la tua situazione e valutare cosa sarebbe più adatto a te. Puoi rispondermi in privato su questo portale oppure trovi i miei contatti su internet.

Un saluto

Dott. Enrico Catalano