Soffro di disturbo ossessivo compulsivo e sono facilmente sotto stress, sempre in ansia

Salve, premetto che soffro di disturbo ossessivo compulsivo - anche se la mia psicanalista non ha ancora voluto mettermi al corrente della diagnosi, per sua scelta - e sono facilmente sotto stress, sempre in ansia. In questo periodo, in particolare, il solo uscire di casa per andare a scuola mi crea un forte disagio, con un conseguente aumento della temperatura corporea, tanto che ero convinta di avere la mononucleosi, o la toxoplasmosi. Ho fatto gli esami e con mia grande sorpresa, dopo più assenze scolastiche, ho scoperto di non avere assolutamente niente, tutto è nella norma. La consapevolezza di non avere niente di concreto mi ha messa in allarme, soprattutto perché da domani dovrò tornare a scuola e sopportare il mio dolore - fattore che non fa altro che incrementare il mio stress -, come ho già fatto, fino a una settimana fa. E' un inferno, dico solo questo. Non ho più voglia di fare niente, ho perso ogni interesse, provo apatia per tutto. Come potrei fare? Come posso stare meglio?

Ciao Marina,

il fatto che tu sia facilmente colpita dallo stress e dall'ansia, che si esprimono con una preoccupazione verso il contesto scolastico e con sintomi fisici, mi induce a consigliarti un tipo di terapia diverso dalla psicoanalisi. Questo perché un approccio come quello psicoanalitico tradizionale (interpretativo, puramente verbale e legato all'analisi del passato) potrebbe non andare incontro alle tue esigenze concrete e attuali di superare questo momento così difficile e di ritrovare interesse verso le cose.

Poi sta a te valutare se senti che il tuo percorso terapeutico ti sta aiutando ad affrontare la situazione che vivi o se ne preferisci uno più attento alle tue esigenze nel presente.