Dott. Enrico Cazzolino

Dott. Enrico Cazzolino

psicologo, psicoterapeuta, ipnotista

Sostegno genitori

Buongiorno, sono figlio unico e sono in difficoltà con due genitori uno non più autosufficiente e l'altro con altri problemi. Mi è letteralmente cambiata la vita, ormai da 6 anni, mi è difficile anche semplicemente andare a mangiare una pizza con gli amici. Fino a che punto un figlio deve rinunciare....questi anni non mi torneranno più indietro, ho già 60 anni ed inizio a pensare che tante cose a cui sto rinunciando non farò più in tempo .....Grazie

Buongiorno,

l'assistenza a genitori anziani in condizioni di salute problematiche può essere molto impegnativa e difficile da conciliare con le proprie esigenze personali, che non possono però essere ignorate totalmente e a lungo, perché le risorse psicofisiche di chi offre cura sono preziose ma limitate.

Si tratta di costruire un equilibrio fra le necessità di cura e il suo impegno nell'assistenza. Un(a) professionista in psicologia potrebbe aiutarla a valutare in quale modo.

Mi sentirei però di orientarla più a un consultorio familiare, attivo nella zona in cui abita, più che al professionista privato. Non solo per la sostenibilità economica del supporto che cerca, ma anche perché un centro che integra più specialità (Psicologia, Assistenza Sociale) potrebbe indicarle dove / come chiedere un aiuto pratico (Associazioni, Servizi Sociali) oltre che supporto di tipo psicologico.

Un cordiale saluto,

EC