Dott. Enrico Cazzolino

Dott. Enrico Cazzolino

psicologo, psicoterapeuta, ipnotista

Scappo sempre dalle relazioni. Qual è il modo per superare il problema?

Salve la mia domanda è molto specifica, ovvero come riuscire a superare la paura di impegnarsi in una relazione? La risposta che ho ricevuto in merito è sempre stata di dialogare con il mio partner, rispettare i miei tempi per poi cercare di superare le mie paure. Questa risposta è molto generale e per me non significa nulla. Mi spiego meglio, ho 28 anni e ho già avuto delle relazioni durature ma il punto di cardine di ognuna di esse è sempre stato uno cioè quando realizzavo che le cose si facevano serie e che il vivere quotidianamente la coppia era dietro l'angolo

Buongiorno Alessia,

si potrebbe invertire l'ordine dei consigli che ha ricevuto finora.

1) Prima superare le paure, rafforzando la fiducia in sè e immaginando il proprio futuro personale. Solo con una visione realistica e positiva di sè (io domani...) potrà decidere serenamente il futuro di coppia (noi domani...).

2) Poi rispettare i suoi tempi di sviluppo, che le saranno più chiari dopo le riflessioni al punto 1. Scegliere di attendere per motivi ben definiti, da condividere con il partner, è un'opzione che può essere valida, secondo sue valutazioni. Rimandare solo per paura di scegliere è invece un'illusione potenzialmente dolorosa, perché in realtà si tratta comunque di una scelta, ma subita invece che deliberata.

3) Dialogare con il partner: disegnato un suo percorso di sviluppo personale, potrà confrontarlo con quello di chi ama, per prendere insieme le decisioni importanti.

Un/a professionista Psicologo/a potrebbe aiutarla soprattutto per quanto riguarda il punto 1, da cui penso dipendano i passi successivi.

Un cordiale saluto,

EC