Dott. Enrico Cazzolino

Dott. Enrico Cazzolino

psicologo, psicoterapeuta, ipnotista

Crisi di coppia dopo trasloco

Buongiorno, sono sposata da 1 anno con mio marito, convivente da 6 e insieme da 9 anni. A settembre, dopo 4 anni di attesa, siamo entrati nella nostra nuova casa. Da quando ci siamo trasferiti, lui dice che sta perdendo l'interesse, sia per la casa sia per tutto in generale. Io non so cosa devo fare; abbiamo avuto 9 anni sereni e adesso lui è in questa crisi e non so cosa devo fare

Buongiorno Michela,

trasferirsi in una nuova casa è sempre un cambiamento importante, un trasloco può generare alti livelli di stress che, in alcuni casi, producono sintomi di tipo depressivo come il senso di disinteresse di cui scrive.

Credo sarebbe molto utile per suo marito consultare uno psicologo: potrebbe aiutarlo ad affrontare meglio la transizione a un nuovo stile di vita. In un percorso di supporto psicologico potreste anche lavorare come coppia sulla nuova situazione, sul modo in cui la state vivendo.

Nel frattempo, potrebbe essere d'aiuto discutere fra voi di quanto le vostre aspettative per la nuova casa si siano realizzate, di cosa avete trovato di atteso e di inaspettato, in senso positivo e negativo. Può darsi che abbiate visioni molto diverse della cosa e che sia interessante condividerle.

Un cordiale saluto,

Enrico Cazzolino

Psicologo Psicoterapeuta - consulentepsicologo.it

Via Bossi, 32 - Saronno (VA)