Dott. Enrico Cazzolino

Dott. Enrico Cazzolino

psicologo, psicoterapeuta, ipnotista

Dolore per la perdita del cane

Buongiorno, ho 46 anni e da qualche giorno sto soffrendo molto per la morte della mia cagnolina di 10 anni e mezzo per una malattia tumorale che non aveva dato sintomi, se non alla fine, quando ormai era troppo tardi. Fino a due giorni prima stava bene ed è questo pensiero che mi fa stare male, il fatto che le sia stata tolta questa parte di vita dove ancora poteva stare bene, essere felice, ancora troppo presto. Nemmeno 2 anni fa ho perso altri animali domestici e sto ancora faticando ad elaborare il lutto... Chiedo consigli su come affrontare questa cosa e il fatto che per gli animali io stia sempre così male... grazie.

Buongiorno,

il legame con un animale domestico può essere intenso, il dolore per la perdita è reale, da un punto di vista psicologico è un lutto che va rispettato.

Le consiglierei di concentrarsi su quanto di buono e affettivamente prezioso rimane per lei, sempre, dopo i tanti anni vissuti con la sua cagnolina. Sul modo in cui anche la compagnia di altri animali ha contribuito a rendere più felice la sua vita, anche attraverso i distacchi.

Alcuni colloqui di supporto psicologico potrebbero poi aiutarla a capire meglio il significato degli "addio" nella sua vita, in modo da renderli nel complesso più sostenibili.

Un cordiale saluto,

EC