Dott. Enrico Grande

leggi (5)

Dott. Enrico Grande

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Ho 14 anni e molte volte mi sono chiesta perché sono nata

Salve. Sinceramente non so come iniziare la mia vita è uno vero schifo. Ho 14 anni e molte volte mi sono chiesta perché sono nata...vivo con i miei genitori e mio fratello. Fin da piccola vedo i miei che litigano in continuazione, molte volte mi hanno detto che sono nata solo perché mio fratello da piccolo era malato e non dandoli molte possibilità di vita dalla paura di entrare in depressione se li sarebbe successo qualcosa hanno fatto me. Oltre questo ho una madre che sta tutto il giorno su internet e mi tratta come una schiava (quando arrivo a casa da scuola devo lavare i piatti, pulire la casa, mettere a lavare i vestiti e cucinare per lei e mio fratello e se le dico che non ho tempo per fare tutto ciò perché devo studiare si incazza con me ) e un fratello che mi picchia sempre. A lei interessa solo mio fratello senza importargli ciò che sento io. L'unica mia salvezza è mio padre che però va a lavoro presto e torna tardi. I miei “amici“ mi stanno attorno solo perché fingo di essere ciò che non sono. Nessuno mi capisce (tranne mia zia che vedo una volta all'anno essendo in Italia e lei vivendo in Romania . Nessuno sa che passo notti a piangere sperando che tutto cambierà un giorno.VI PREGO AIUTATEMI NON SO PIÙ COSA FARE

Buonasera, ho letto la sua richiesta e mi sono sentito di risponderle. Credo che la prima cosa che potrebbe provare a fare è capire se nella sua zona di residenza esiste uno spazio di ascolto per ragazzi che come lei si trovano in difficoltà. A volte questi servizi sono offerti dalla scuola o da poliambulatori legati all'ASL. Potrebbe provare a partire da li: magari si informi tramite la scuola (se possibile) o direttamente ad uno sportello informazioni dell'asl per capire se esiste un consultorio o qualcosa del genere. Mi spiace non poter essere più di aiuto di cosi. Spero possa servire a qualcosa e che cosi facendo possa trovare una strada per alleggerire la sua situazione.