Dott. Enrico Grande

leggi (5)

Dott. Enrico Grande

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Ho paura che mia figlia grande mi veda come un mostro

Buonasera, sono mamma di due bambine. Una di 3 e una di 2. Ho paura che mia figlia grande mi veda come un mostro. Quando tratta male la sorella, o quando piange disperatamente per la televisione, quando vuole per forza stare in braccio io mi arrabbio e inizio ad urlare, non faccio altro ma urlo addosso a lei. Subito dopo sto male, piango, non dormo la notte e mi metto nel letto con lei e l'abbraccio forte. Ho paura che possa pensare che sono un mostro che la tratto male, che non le voglio bene, che le possa fare del male (cosa che non ho mai fatto e mai farò ). Purtroppo quando perdo la pazienza urlo e sfogo la mia rabbia urlando. Ho paura che non mi senta abbastanza madre

Buonasera, la questione che porta lei è piuttosto complessa e necessiterebbe ulteriori approfondimenti. Risulta difficile dare consigli, che sono spesso fini a se stessi, rispetto a situazioni cosi delicate. Soprattutto quando di mezzo ci sono dei minori. Le cose da chiedere sarebbero molte: come si sente lei in questo momento, cosa sta succedendo nella sua vita, che ruolo gioca suo marito nella gestione delle bambine ecc... Se posso permettermi, le consiglierei di provare a prendere contatti con un servizio di psicologia dell'asl della sua zona. Ovviamente potrebbe farlo anche privatamente ma sarebbe un'altra spesa. Credo comunque che, visto quello che descrive, sarebbe opportuno un supporto psicologico che la aiuti a gestire questo momento difficile, per lei e per le sue figlie. Spero di esserle stato di aiuto.