Dott.ssa Erica Carbone

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Perdo subito l'erezione. Come risolvere questo problema?

Salve avrei una domanda da porvi. Sono un ragazzo di 30 anni e fino ad 3 anni fa il mio corpo ha sempre funzionato bene. Un giorno uscendo con una ragazza mi sono accorto che durante i preliminari nn riuscivo ad eccitarmi se nn ero stimolato con masturbazione, è come se mi devo abituare ad una ragazza per farmi eccitare. Ieri sera sono uscito con un altra ragazza ed ho avuto di nuovo questo problema niente erezione eppure lei si è impegnata molto e quando sono riuscito ad averla l'ho persa subito. Chiedo a voi dottori devo preoccuparmi cosa posso fare per risolvere questo problema?

Ciao Marco. Il problema che riporti tu è molto diffuso ed è fonte di grande disagio. Come specifichi in passato non hai mi avuto problemi di questo tipo mentre con il passare del tempo la cosa sembra peggiorare. E' difficile poterti dare una risposta soddisfacente a quanto tu chiedi. Puoi, però, interrogarti un pò da quando precisamente hai iniziato ad avvertire questo disagio e se c'è stato qualche evento significativo della tua vita (non necessariamente in ambito sessuale) che ha caratterizzato quel periodo. Ancora puoi soffermarti sulle emozioni negative che provi nei momenti di intimità e provare a ricollegarli a qualcosa di simile che vivi al di là della sessualità Ti consiglio un breve percorso di counselling che potrebbe darti una grande mano in merito. In bocca al lupo.