Dott.ssa Erica Carbone

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Soffro di disturbi alimentari da tanti anni

Soffro di disturbi alimentari da tanti anni, ho da poco subito un lutto e sono perennemente in preda ad una fame nervosa che mi porta ad abbuffarmi per poi eliminare il tutto tramite induzione. Sto attraversando un periodo di crisi anche con il mio ragazzo e non trovo vie di uscita. Ho perso la curiosità che mi spronava ad agire, mi sento vuota e non mi attira più niente. L'unico pensiero al quale mi appiglio è il cibo, un pensiero che mi assilla 24 h su 24. Penso di trovare conforto nel cibo ma dopo mi sento peggio di prima perché provo ribrezzo per quello che ho fatto a me stessa e non riesco nemmeno a poggiare lo sguardo sul mio corpo. Sono un involucro senza un'anima. Ogni giorno ripeto che andrà meglio ma non riesco a muovermi e quindi ritorno al punto di partenza. Ho messo in pausa la mia vita e non capisco cosa ho intenzione di fare. Esiste un modo per superare questa bulimia nervosa? Grazie per l'attenzione

Salve sono la dott.ssa Carbone. Ho letto la sua richiesta d'aiuto e mi sento d'incoraggiarla. Nella descrizione di sé leggo una buona consapevolezza. Questo significa che con un po' d'aiuto lei potrà tranquillamente uscire da questo brutto momento. Lo scopo delle terapie è, infatti raggiungere un buon livello di consapevolezza della propria condizione per poi lavorarci allo scopo di affrontare le proprie difficoltà maggiore serenità. Metà del lavoro è già stato fatto. Non perda l'occasione di stare meglio. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento. Chiedo scusa se dovesse trovare errori sintattici ma le scrivo dal mio Smartphone e non ho la possibilità di rileggere quanto espresso. In bocca al lupo