Dott.ssa Erica Carbone

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Continuo a non avere alcuna relazione soddisfacente e duratura

Salve, il quesito che pongo è abbastanza complesso, cercherò di essere coinciso e chiaro allo stesso tempo. Ho appena letto l'articolo “La madre castrante e la difficoltà di amare“, e devo dire di ritrovarmi molto nella descrizione del figlio castrato, soprattutto perché sono omosessuale. La prima considerazione che mi viene in mente è che allora ho ragione nel considerare l'omosessualità come una conseguenza di un rapporto sbilanciato con i propri genitori, ma i terapisti che ho avuto sembrano impreparati a risolvere questo problema, in quanto considerano l'omosessualità una naturale variante del comportamento umano. Preciso che io non ho mai avuto problemi ad accettarmi come omosessuale, anzi all'inizio mi è sembrata un'ottima strategia e mi ha donato diversi anni di benessere. Ma ho 41 anni e continuo a non avere alcuna relazione soddisfacente e duratura. La seconda considerazione, o meglio una domanda, è: come se ne esce? Grazie mille, Giuseppe

Buonasera Giuseppe, ho letto con interesse il suo intervento e spero che la mia risposta possa esserle d'aiuto. Con tutto il rispetto per i miei colleghi l'omosessualità risulta comunque essere un'inversione dell'orientamento sessuale, cioè significa che non si nasce così anche perché, se così fosse, l'omosessualità non assumerebbe certe dimensioni considerata l'assenza riproduttiva e quindi l'ereditarie di tale orientamento. Ciò non significa, ovviamente che lei non può sentirsi felice e vivere al meglio la sua esistenza creando relazioni durature e soddisfacenti. Se questa condizione non le appartiene in questo momento dovrebbe decidere di regalarsi un po di tempo e lavorare un po' su di sé , allo scopo di comprendere la sua esistenza e ciò che l'ha generata. Ovviamente le conviene farsi aiutare da un professionista che abbia fatto della tematica "identità di genere" una sua area di interesse specifica altrimenti rischia di trovarsi difronte professionisti che, involontariamente, si lasciano trasportare dalle proprie opinioni, perdendo l'obiettività. Non ho la possibilità di rileggere quanto scritto perché le rispondo dal cellulare ma spero davvero di essere stata chiara. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento. A presto e in bocca al lupo.